/ IL MASSELLONE / Comune di Gaiole in Chianti

Il Massellone – Periodico di informazione del Comune di Gaiole in Chianti

Brand identity \\ Naming \\ Progetto grafico \\ Impaginazione

Il Comune di Gaiole in Chianti edita, da alcuni anni, un periodico di informazione istituzionale dedicato a cittadini e residenti. Gaiole è considerato in un certo senso il “Mercatale” del Chianti; è l’unico capoluogo a essere situato in valle perché qui gli abitanti che vivevano, all’epoca, nei castelli dei dintorni si ritrovavano per la compravendita, il baratto e lo scambio le merci. Una delle peculiarità di questo vasto Comune resta, oggi, la capacità di aggregazione: la vivacità sociale e intellettuale viene ben sintetizzata e rappresentata dalle molteplici attività promosse e realizzate durante l’intero anno e dal ricco paniere delle Associazioni di ogni genere che fanno del volontariato il cardine del nostro senso civico e dello “stare insieme”.

Noi di IDEM ADV abbiamo lavorato per il Comune, dal 2012, partendo proprio da questi spunti. Li abbiamo utilizzati per definire il naming e l’immagine di questo periodico e la scelta del nome è caduta su “Il Massellone”,  il torrente che taglia in due il territorio con due sistemi di colline che scorrono sinuose da Nord a Sud delimitando per otto chilometri l’Antica Valle del Chianti.

Ne è nato un periodico “morbido” ma interessante, un vero “giornale di paese” ma dall’immagine contemporanea e accattivante, capace di portare in ogni casa la voce della comunità e del territorio.