/ COMUNE DI MONTEPULCIANO Montepulciano Tour App /

Progetto di marketing territoriale su piattaforme digitali

Progetto grafico \\ Brand identity \\ Naming \\ sviluppo e programmazione iOS e Android \\ Realtà aumentata

Nel 2013 il Comune di Montepulciano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, ha lanciato un progetto di marketing territoriale attraverso i media digitali. E’ nato così il progetto Montepulciano Tour, un tour virtuale della città realizzato attraverso un modello tridimensionale iperreale del centro storico e navigabile in remoto grazie al sito internet che abbiamo progettato.

Ma il progetto Montepulciano Tour ha una doppia valenza e se la navigazione virtuale in 3D è finalizzata a far conoscere il territorio a chi interagisce da remoto, noi di IDEM ADV abbiamo ideato anche una soluzione per i visitatori fisicamente presenti a Montepulciano: è nata così la app di Montepulciano Tour.

La app di Montepulciano Tour – sviluppata in ambiente iOS e Android e scaricabile gratuitamente – permette al visitatore di vivere una visita del borgo in modalità georeferenziata, grazie a un sistema di realtà aumentata che interagisce con la fotocamera dello smartphone e fornisce schede informative relative ai principali punti di interesse del territorio.

Noi di IDEM ADV (attraverso la nostra divisione IDEM UP! dedicata al mondo mobile) abbiamo ideato graficamente, progettato e sviluppato la App e ci siamo occupati della realizzazione dei materiali informativi necessari per la comunicazione sul territorio.